TELE A.L.I.T.U.R.

Scopri tutti gli approfondimenti della rubrica!

Un ingegnere meccanico è un professionista che si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, produzione, installazione e manutenzione di impianti industriali, macchinari complessi, componenti meccanici, motori, vari tipi di sistemi e di impianti. Attraverso l’applicazione dei principi di fisica e matematica riesce a progettare e fabbricare molti generi diversi di macchine e, in seguito, controlla che siano sempre in condizioni operative ottimali.
L’Ingegnere Gestionale è un professionista dotato di un ampio bagaglio di conoscenze metodologiche, economiche, organizzative, in grado di analizzare, progettare e organizzare i processi complessi di un’impresa. In altre parole, è uno specialista nella gestione delle criticità che caratterizzano oggi il mondo della produzione di beni e servizi.
Il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura fornisce le basi culturali e scientifiche all’esercizio di molteplici attività professionali nell’ambito dell’arte del costruire e permette la preparazione teorica e pratica necessaria per formare la figura professionale dell’ingegnere architetto.
L’ingegnere biomedico è il professionista che applica alla medicina e alla biologia i principi e le tecniche di problem solving propri dell'ingegneria. Infatti il suo obiettivo è quello di migliorare la salute degli individui, sia che si tratti di progettare una nuova protesi o di una nuova scoperta dei meccanismi cellulari.