Enav Group

Grazie alle 4200 persone del Gruppo, forniamo i servizi alla navigazione aerea dalle 45 Torri di controllo e 4 Centri di controllo d’area e siamo l’unica realtà italiana a selezionare, formare e aggiornare i diversi profili professionali che operano nei servizi per il controllo del traffico aereo.  

Rappresentiamo una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management internazionale: partecipiamo alle attività di ricerca e sviluppo in coordinamento con gli organismi di controllo nazionali e internazionali del settore e siamo uno dei principali attori nella realizzazione del Single European Sky, il programma per armonizzare la gestione del traffico aereo in tutta l’Unione europea con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e l’efficienza del trasporto aereo continentale. 

ENAV è il primo Air Navigation Service Provider al mondo a raggiungere nel 2023 la Carbon Neutrality grazie all’abbattimento delle emissioni di oltre l’80%, una tappa intermedia verso gli obiettivi di decarbonizzazione nel settore trasporto aereo anche a livello europeo. Inoltre, grazie al progetto Free Route, dal 2016 sono stati risparmiati oltre 1 miliardo di kg di CO2 emessi nell’atmosfera.  

Da tempo non guardiamo più al solo controllo del traffico aereo, ma alla gestione dello spazio aereo, inteso come infrastruttura per la crescita economica del Paese, consapevoli del nostro ruolo come vero e proprio player strategico e industriale. Siamo partner di progetti come quello di Amazon, che ha annunciato l’espansione delle consegne commerciali con i droni, per la prima volta, oltre i confini degli Stati Uniti, raggiungendo anche l’Italia. Si tratta di una sperimentazione che inizierà nel 2024. 

Un altro traguardo significativo è stata l’attivazione della prima Remote Digital Tower presso l’aeroporto di Brindisi, il 16 maggio 2022. Il cambiamento principale introdotto riguarda la modalità con cui viene effettuata l’osservazione visiva che, da diretta, diventa indiretta grazie ad un apposito sistema di telecamere e di monitor: il Remote Tower Module. 

Partecipa al Recruiting Match!

1) Presentazione aziendale
2) Business Game

Nome del Business Game:
 A day in Engineering – Enav Group
Argomento del Business Game:
 
Incontrerete la Struttura Organizzativa Engineering di Techno Sky la società del Gruppo ENAV responsabile della gestione e della manutenzione hardware/software di impianti e sistemi utilizzati per l’erogazione dei servizi di assistenza al volo.
Insieme alla controllata IDS AirNav sviluppiamo software complessi volti a supportare le operazioni di analisi e controllo del traffico, secondo gli standard internazionali. In qualità di integratore dei sistemi mission critical di ENAV, presidiamo l’intera catena del valore: ricerca e sviluppo, ingegneria dei sistemi, progettazione, sviluppo del software, sviluppo dei sistemi meteo, installazione, integrazione e manutenzione degli strumenti di misura, gestione delle parti di ricambio e riparazione.
Assicuriamo la gestione tecnico/operativa di 4 Centri di Controllo d’area, 45 aeroporti, 44 sistemi radar, 121 centri di telecomunicazione, 68 sistemi Meteo e 239 sistemi di aiuto alla navigazione aerea.

Il business game è costruito per creare una esperienza immersiva nel team Engineering della nostra Società che si occupa della progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi e dei software utilizzati in ambito Air Traffic Management. Questa attività vi porterà ad esplorare da vicino le innovazioni tecnologiche destinate sia ai cieli italiani, sia a quelli internazionali.
Vi troverete nel team Engineering, impegnati nella realizzazione di progetti tecnologici ed innovativi e impegnati nell’individuazione di soluzioni funzionali al raggiungimento dei vostri obiettivi in modo efficace ed efficiente per i vostri stakeholder interni ed esterni.
Affronterete sfide emozionanti e vi metterete alla prova con le vostre abilità e a diventare i protagonisti dello sviluppo tecnologico nel settore dell’Air Trafic Management.

Siete pronti a guidare il vostro team verso il successo? Cominciate ora il vostro viaggio nel mondo della progettazione e dell’ingegneria con il nostro business game!

Materiale: Porta con te il pc mettiti alla prova!

3) Colloquio individuale

PROFILI RICERCATI

  • ENGINEERING SCIENCES;
  • ICT & INTERNET ENGINEERING;
  • ING. AERONAUTICA/
    AEROSPAZIALE;
  • ING. CIVILE;
  • ING. DELLA SICUREZZA;
  • ING DELLE TELECOMUNICAZIONI;


  • MANAGEMENT;
  • ING. ELETTRONICA;
  • ING. GESTIONALE;
  • ING. INFORMATICA;
  • LAUREE STEM;
  • INFORMATICA

POSIZIONI APERTE: