Scuderia Tor Vergata è il team di Formula Student dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Fondata nel 2009, la Scuderia ha, nel corso degli anni, accolto centinaia di studenti uniti da una passione ed un obiettivo comune: condividere ed applicare le conoscenze tecniche e teoriche acquisite nel corso degli studi universitari per la realizzazione di una monoposto.

Dalla sua fondazione ad oggi la Scuderia ha progettato e costruito un totale di 6 prototipi di veicoliper le competizioni di Formula SAE, con i quali ha partecipato a più di 10 competizioni in tutta Europa. 

Oggi il team è composto da circa 150 studenti che si occupano di progettare e produrre i prototipi, della gestione logistica, della comunicazione e dell’aspetto economico della Scuderia stessa. Il gruppo, infatti, è composto principalmente da studenti di Ingegneria Meccanica, Elettronica, Informatica, Gestionale ed Energetica, ma anche da studenti di Economia e di altre facoltà.

Nella stagione 22/23, Scuderia si è classificata al 3° posto nella Formula SAE Italy e al 9° posto nella FS Austria sul Redbull Ring. Quest’anno parteciperà alla FS Spain.

Scuderia è organizzata secondo una struttura ben precisa che vede ai propri vertici due team leader, dopo di che la dirigenza e infine tutti i reparti, tecnici e non, ciascuno guidato da dei responsabili.

L’esperienza in Scuderia permette agli studenti di lavorare in team, acquisire competenze pratiche, conoscere vari macchinari ed attrezzature in laboratorio e imparare l’inglese a livello tecnico-lavorativo.

La Formula SAE è una competizione universitaria internazionale che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, che sia anche economicamente sostenibile e redditizia. Il veicolo è valutato durante una serie di prove in base alle sue qualità di progettazione e di efficienza ingegneristica.

Le categorie della Formula SAE sono le seguenti: classe 1C (veicoli a combustione), classe 1E (veicoli elettrici), classe 1D (veicoli Driverless).

Le fasi della competizioni si dividono in: verifiche tecniche, prove statiche e prove dinamiche.

Categories: